2015

Parco tematico 'Antica Temesa'
In Viaggio con Ulisse - Il mito dall'antichità ai giorni nostri

Progetto promosso dal Comune di Aiello Calabro, nell'ambito del POR CALABRIA 2007/2013, Asse V - PISL, realizzato con gli studenti delle scuole pubbliche dei Comini di Aiello Calabro, Amantea, Coreca, Lago e Serra d'Aiello.


2015

La notte dei ricercatori

Video 'La notte dei ricercatori 2015'. Realizzato con il Liason Office e il Centro Arti Musica e Spettacolo dell'Università della Calabria

Video by Alessandra Fucilla, Maria Furfaro, Fabio Santojanni


2015

Unical presenta Unical

Video promozionale delle strutture dipartimentali e dei centri servizi dell'università della Calabria..

Video by Alessandra Fucilla, Maria Furfaro, Fabio Santojanni


2015

Suoniamo
II Giornata Europea della Musicoterapia

In occasione della seconda Giornata Europea della Musicoterapia, Zahir – Associazione Culturale ha organizzato in collaborazione con Ce.I.M.P.A (Centro integrato di Musicoterapia e Psicoterapia Applicate), il coordinamento regionale Musicoterapia Calabria, il Cucù Settete – Centro Ludico Didattico  e l’AIPD – Associazione Italiana Persone Down sezione di Cosenza, un laboratorio sonoro/musicale/espressivo aperto a tutti.

15 novembre 2015, Centro ludico Didattico - Cucù Settete Cosenza

 


2014

Arte Natura e Cultura

Progetto con gli studenti delle scuole pubbliche del comune di Castrovillari (CS), nell’ambito del Piano di educazione ambientale 2013/2014 dell’Ente Parco Nazionale del Pollino.

Graphics by Bruno La Vergata
Images by Pietro Scarcello
Videos by Maria Furfaro


2014

Il ritmo della vita
Giornata Europea della Musicoterapia

In occasione della prima giornata europea della Musicoterapia “Il Ritmo della Vita”, Zahir – Associazione Culturale, ha realizzato un laboratorio sonoro-musicale aperto a tutti. I musicoterapisti Sonia Falcone e Daniele Siciliano hanno guidato una libera improvvisazione ritmica denominata “Drum Circle”.

15 novembre 2014, Piccolo Teatro Unical - Arcavacata di Rende (CS)

 


2014

Recursos no verbales - Risorsa non verbale
Musicoterapia e comunicazione non-verbale modello Benenzon

Seminarioteorico - esperenziale a cura di Prof. Rolando O. Benenzon. Presidente della Fundacion de Musicoterapia Buenos Aires. Professore Onorario della Facoltà di Medicina dell’Universidad del Salvador Buenos Aires. Il seminario e’ rivolto agli operatori della salute, psicologi, educatori, sociologi, artisti, creativi, musicisti, musicoterapisti e a tutte le persone che desiderano intraprendere uno studio ed un approfondimento della comunicazione non-verbale e dell’approccio musicoterapeutico.

13 maggio 2014, Teatro Rendano, p.zza XV marzo, Cosenza

 


2014

Musicoterapia - obiettivi e finalità

Convegno con la presenza di Prof. Rolando O. Benenzon. Presidente della Fundacion de Musicoterapia Buenos Aires. Professore Onorario della Facoltà di Medicina dell’Universidad del Salvador Buenos Aires. Una delle massime autorità mondiali nel campo della Musicoterapia e delle sue applicazioni con l'autismo, pazienti in coma e nella formazione professionale.

12 maggio 2014, Centro d'Eccellenza, via Machiavelli, Corigliano Calabro

 

 


2014

Scene inattese
Viaggio nei laboratori di Zahir nei Centri di Salute Mentale

Mostra video fotografica a cura di Pietro Scarcello sui percorsi teatrali realizzati da Davide Iodice, Armando Punzo, Sonia Falcone, Ernesto Orrico. Con le foto di Francesco Panza e Pietro Scarcello e i video documentari di Sandra Vizza, Gianluca Bozzo e Ernesto Orrico.
Nell'ambito del progetto “Laboratorio di teatro, danza, musica e video” a cura di Zahir. Con il sostegno della Provincia di Cosenza.

Presentazione e inaugurazione
6 dicembre 2013, ore 10.30, Sala degli Specchi, Palazzo della Provincia, piazza XV marzo - Cosenza
6 - 12 dicembre 2013, Museo delle Arti e dei Mestieri, Corso Telesio 17, Cosenza
6 - 18 gennaio 2014, Libreria Ubik, via Galiano, Cosenza

Graphics by Bruno La Vergata


2013

Speaking and Looping

Speaking and Looping è un concerto concentrato, un combattimento di posizioni acustiche, un giro di suoni e parole. Una produzione di Zahir Associazione Culturale Regia Ernesto Orrico, con Ernesto Orrico e Marco Orrico

Video by Fabrizio Nucci e Nicola Rovito


2013

Storie e suoni
Giornate di laboratorio sulle fiabe illustrate per bambini e adulti

Nell’ambito dell'articolato programma della "Settimana delle Biblioteche", promosso da Biblioteca Civica di Cosenza, Biblioteca Civica di Castrovillari, Sistema Bibliotecario Vibonese e Sistema Bibliotecario Lametino, finanziato dalla Regione Calabria, si svolgeranno, presso le Biblioteche Civiche di Cosenza e Castrovillari, cinque giornate dedicate alle fiabe illustrate e rivolte ad adulti e bambini da zero a cinque anni. Proposte e curate da Zahir associazione culturale, le attività sono volte a promuovere la lettura fra i più piccoli attraverso il gioco, il racconto ad alta voce, le illustrazioni, la musica ed i suoni.

La Settimana delle Biblioteche 4/9 marzo 2013 - Biblioteca civica di Cosenza 4 - 7 marzo e Biblioteca civica di Castrovillari 5 - 6 marzo


2012/2013

#neoeroina

Come una crudele e dolcissima ballata pop, un testo scarno, scurrile e delicato. Come una polifonia schizoide e paradossale concepita per un'unica voce fisica. Urlo del cuore, urlo dell'anima, specchio rotto di attrice che moltiplica i personaggi verso l'infinito del fuori palco. Voce di donna che ha smesso di interpretare il corpo che ospita - ospite indigesto - , che si sforza o s'illude di raccontare le storie che la vivono, la abitano, la consumano.

Images by Pietro Scarcello


2012/2013

Pinocchio Perché
Laboratorio teatrale e musicale indisciplinato

Pinocchio Perché è stato realizzato nell’ambito della sesta annualità del progetto “Laboratorio di teatro, danza, musica e video”, rivolto agli utenti dei CSM dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, con il sostegno finanziario dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Immigrazione della Provincia di Cosenza ideato e realizzato da Zahir, in collaborazione con l’Università della Calabria (Scienze dell’Educazione e D.A.M.S.) e con la ASP di Cosenza.

Graphics by Bruno La Vergata
Images by Pietro Scarcello
Videos by Gianluca Bozzo

 


2012

Mercuzio non vuole morire
Azioni teatrali di massa

Mercuzio è libertà, quale luogo meglio della strada a rappresentarla? La strada è il fuori dai castelli del potere, fuori dai palazzi dei Montecchi e dei Capuleti, dal nascosto vivacchiare dei funzionari di corte. Il percorso verso i sogni, la scoperta nutrita dai desideri, il viaggio verso l'ignoto, il ritorno a casa. E' la piazza dell'incontro, dove gridano le giustizie, dove cantano le poesie. Dove ci si innamora da bambini. E' un indicazione gentile, è il posto dove ci si perde.

 


2012

CercandoMercuzio

Presentazione del video documentario di Gianluca Bozzo ed Ernesto Orrico relativo a MERCUZIO NON VUOLE MORIRE (produzione Carte Blanche/VolterraTeatro), laboratorio teatrale che il regista Armando Punzo ha parallelamente condotto con gli utenti dei centri di salute mentale dell'ASP di Cosenza e con un gruppo di attori (Piccolo Teatro Unical, 30 gennaio/7 febbraio 2012)

Nell'ambito del progetto “Laboratorio di teatro, danza, musica e video” a cura di Zahir. con gli utenti dei Centri di Salute Mentale della ASP di Cosenza. Con il sostegno della Provincia di Cosenza.

16 aprile 2012, Auditorium "A. Guarasci" - Cosenza

Graphics by Bruno La Vergata


2012

Mercuzio non vuole morire

Mercuzio non vuole morire laboratorio per un progetto in divenire argomenti, metodi, pratiche creative e condivisione di un'esperienza teatrale innovativa condotto da Armando Punzo - Compagnia della Fortezza Volterra (Pi).

Nell'ambito del progetto “Laboratorio di teatro, danza, musica e video” a cura di Zahir. con gli utenti dei Centri di Salute Mentale della ASP di Cosenza. Con il sostegno della Provincia di Cosenza.

Graphics by Bruno La Vergata
Images by Pietro Scarcello
Videos by Gianluca Bozzo, Ernesto Orrico


2012

Laboratori – Incontri – Ricerca
Laboratori teatrali

2/5 febbraio Mercuzio non vuole morire laboratorio per un progetto in divenire argomenti, metodi, pratiche creative e condivisione di un'esperienza teatrale innovativa condotto da Armando Punzo - Compagnia della Fortezza Volterra (Pi)

30, 31 marzo/1 aprile I cinque sensi dell’attore Giulietta e Romeo Condotto da Massimo Munaro - Teatro del Lemming - Rovigo

Graphics by Bruno La Vergata


2011

La parola reincarnata - drammaturgie possibili in Calabria
intorno a Raoul Maria De Angelis, Franco Costabile, Emilio Argiroffi

Un progetto di Zahir - Associazione Culturale con la direzione scientifica e artistica di Carlo Fanelli. Giornate di convegno e spettacoli teatrali, con il sostegno dalla Regione Calabria, Dipartimento 11 (Fondo Unico per la Cultura Linea 3) e il patrocinio dell'Università della Calabria.

14/17 novembre 2011, University Club - Piccolo Teatro Unical, Università della Calabria

Graphics by Bruno La Vergata


2011

Storie e suoni
Fiabe da leggere fiabe da inventare

Laboratori di musica e teatro per bambini nell'ambito del progetto "La Biblioteca verso i giovani".

5 novembre 2011 - 19 gennaio 2012, Biblioteca civica, Castrovillari (CS)


2011

Notti di Fata Morgana - Motion/Emotion: Il cinema in viaggio

Coordinamento organizzativo del Festival presieduto da Roberto De Gaetano con la direzione artistica di Bruno Roberti e la direzione organizzativa di Loredana Ciliberto, si inserisce all’interno di FestivArt, manifestazione culturale che racchiude al suo interno teatro, musica e cinema e che negli ultimi anni sta animando il Campus di Arcavacata.

5/9 luglio 2011, Anfiteatro CAMS, Università della Calabria

Graphics by Bruno La Vergata


2011

Sensi e sensibilità: fra arti visive e teatro

Organizzazione del progetto di seminario e laboratorio teatrale a cura di Giovanna Capitelli,Carlo Fanelli, Carlo Serra, Silvia Vizzardelli.

Seminario di Francesco Sorce:
Il senso dei sensi. storia dell'arte e sensibilità - 18/20 maggio 2011, Università della Calabria.
Laboratorio teatrale diretto da Massimo Munaro - Teatro del Lemming:
I cinque sensi dell'attore - 23/25 maggio 2011, Piccolo Teatro Unical, Università della Calabria

Graphics by Bruno La Vergata


2011

Della stessa sostanza dei sogni

Presentazione del video sul laboratorio di Davide Iodice dal percorso di ricerca e creazione de La Fabbrica dei Sogni (una produzione Teatro Stabile di Napoli - Napoli Teatro Festival Italia) - IV anno di attività del progetto ”Laboratorio di Teatro, Danza, Musica, Video” con gli utenti dei Centri di Salute Mentale della ASP di Cosenza, con il sostegno della Provincia di Cosenza.

22 febbraio, Auditorium "A.Guarasci", Cosenza

Graphics by Bruno La Vergata
Images by Francesco Panza
Videos by Sandra Vizza


2010

Festival Visioni di Fata Morgana - Italia Anno Zero.
Giornate Internazionali di Cinema Contemporaneo

Coordinamento organizzativo del Festival presieduto da Roberto De Gaetano con la direzione artistica di Bruno Roberti e la direzione organizzativa di Loredana Ciliberto, si inserisce all’interno di FestivArt, manifestazione culturale che racchiude al suo interno teatro, musica e cinema e che negli ultimi anni sta animando il Campus di Arcavacata.


2010

Percorsi di ricerca fra racconti teatro e cinema.
Incontro con Ascanio Celestini

a cura di Carlo Fanelli

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Zahir in collaborazione con il corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media e il Centro Arti Musica e Spettacolo dell’Università della Calabria, si pone l’obiettivo di ripercorrere l’esperienza teatrale di Celestini attraverso un dialogo con l’attore e regista aperto alla cittadinanza, alla comunità accademica e alla popolazione studentesca.


20 ottobre 2010, Piccolo Teatro Unical, Università della Calabria


2010

Della stessa sostanza dei sogni

Laboratorio teatrale diretto da Davide Iodice con gli utenti dei Centri di salute mentale della ASP di Cosenza. Dal percorso di ricerca e creazione de “La Fabbrica dei Sogni” una produzione Teatro Stabile di Napoli – Napoli Teatro Festival Italia..

Nell'ambito del progetto “Laboratorio di teatro, danza, musica e video” a cura di Zahir. con gli utenti dei Centri di Salute Mentale della ASP di Cosenza. Con il sostegno della Provincia di Cosenza.

Graphics by Bruno La Vergata
Images by Francesco Panza
Videos by Sandra Vizza


2010

I paesaggi sonori e i cinque sensi dell’attore

Organizzazione del progetto di seminario e laboratorio teatrale a cura di ,Carlo Fanelli, Carlo Serra, Silvia Vizzardelli.

Seminario di Eleonora Rocconi:
Il suono nel mondo antico - 20/23 aprile 2010, Università della Calabria.
Laboratorio teatrale diretto da Massimo Munaro - Teatro del Lemming:
I cinque sensi dell'attore - Le stanze di Amleto - 27/29 aprile 2010, Piccolo Teatro Unical, Università della Calabria

Graphics by Alessandra Fucilla


2010

La Compagnia della Fortezza

Presentazione del libro "La compagnia della Fortezza" con Armando Punzo, Carlo Fanelli e Giulia Cappelli.

Il volume presenta l’esperienza teatrale avviata nel 1988 da Armando Punzo all’interno del carcere di Volterra. Attraverso conversazioni con il regista e i detenuti attori, il libro ricostruisce la storia della Compagnia della Fortezza e analizza, con saggi e testimonianze, la dimensione assunta dal lavoro teatrale nel contesto carcerario.

Letizia Bernazza, Valentina Valentini (a cura di), La Compagnia della Fortezza, con VHS, Soveria Mannelli, Rubbettino, 1998.

11 marzo 2010, Libreria UBIK, Cosenza


2010

Momo

Laboratorio di teatro per ragazzi nell’ambito del progetto “Music@rteatro”- Esito finale di laboratorio “Momo” liberamente tratto dall’opera di Michael Ende. Istituto Guarasci, Rogliano (CS).


 

2009

Laboratori di teatro e danza

Laboratori di teatro e danza rivolti ad adolescenti presso i Consultori familiari nell’ambito del progetto “Famiglie in-formazione oltre il disagio” promosso dai consultori familiari dell’ASP di Cosenza.


2009

Tutti acCorti al centro storico

Concorso video rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di Cosenza e provincia. Progetto realizzato con il sostegno del Comune di Rogliano (Cs), Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione.


29 maggio 2009, Sala S. Ippolito, Rogliano (CS)


2008

Fiabe del lontano Oriente

Laboratorio di teatro per ragazzi, progetto realizzato con il sostegno del Comune di Rogliano (Cs), Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione. Finale di laboratorio “Fiabe del lontano Oriente”.

 


 

2008

I libri di Campus Teatri

Organizzazione e promozione delle giornate "I libri di Campus Teatri". Presentazione e incontri con gli autori: - Nuovo Teatro Calabria, a cura di Ernesto Orrico, Le Nuvole Editoria e arti visive - Enzo Moscato. Il Teatro del profondo, di Mario Lino Stancati, Pellegrini editore


Teatro A. Rendano - Cosenza, Festival Primavera dei Teatri - Castrovillari (CS), Sala Stampa - Università della Calabria, maggio/giugno 2008


2008

Tutti acCorti al centro storico

Concorso video rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di Cosenza e provincia. Progetto realizzato con il sostegno del Comune di Rogliano (Cs), Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione.


31 maggio 2008, Sala S. Ippolito, Rogliano (CS)


2008

Laboratorio di teatro, danza, musica e video

Organizzazione del convegno dedicato alle attività del progetto “Laboratorio di teatro, danza, musica e video” - incontro sul II anno di attività, riflessioni sulle esperienze condotte con gli utenti dei Centri di Salute Mentale di Cosenza, Rende, Acri, Rogliano, Montalto.


24 ottobre 2008, Sala Conferenze S.E.R.T., Cosenza


2007

ArtiMeridianeLab laboratori – seminari – spettacoli- ricerca

Organizzazione generale del progetto di laboratori – seminari – spettacoli- ricerca coordinato dalle tre Università della Regione Calabria. Responsabile scientifico e coordinamento Valentina Valentini con il contributo progettuale ed operativo del Corso di Laurea in D.A.M.S. Università della Calabria.


6 novembre 2007 serata inaugurale Piccolo Teatro Unical
luglio/dicembre 2007, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria


 

2007/2008

Kairòs - Laboratorio teatrale

A cura di Zahir in collaborazione con Arcipesca F.I.S.A., servizio di accoglienza per studenti diversamente abili dell’Università della Calabria e con il sostegno del CSV della Provincia di Cosenza. Rivolto agli studenti universitari.


giugno 2007/gennaio 2008, Università della Calabria.


2007

Laboratorio di teatro, danza, musica e video

Organizzazione del convegno dedicato alle attività del progetto “Laboratorio di teatro, danza, musica e video” con gli utenti dei Centri di Salute Mentale della ASP di Cosenza.


2 maggio 2007, Sala Stampa Aula Magna, Università della Calabria

Graphics by Link


2006/2012

Laboratorio di teatro, danza, musica e video

Progetto nato nel 2006 dalla comunità di intenti fra Zahir, il Corso di Laurea in DAMS e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’ Università della Calabria; rivolto agli utenti dei Centri di Salute Mentale della ASP di Cosenza, realizzato con il sostegno della Provincia di Cosenza, Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Immigrazione.